Furto e vandalismo all’Auser Tamburi, la solidarietà di Auser Puglia
L’Auser del quartiere Tamburi di Taranto è uno dei più attivi e tenaci circoli pugliesi dell’associazione per l’invecchiamento attivo. Un polo di solidarietà e di socializzazione, in una realtà sociale ed economica difficile, a due passi dallo stabilimento siderurgico più grande d’Italia, l’ILVA.
Per la terza volta, la sede del circolo è stata vittima di un furto e di atti vandalici. Dopo aver forzato e danneggiato la porta d’ingresso, i ladri hanno portato via le sedie di plastica e di legno in dotazione all’associazione.
Un brutto colpo per la funzionalità delle diverse attività promosse dal dinamico circolo. Proprio stasera, è in programma un’importante iniziativa: un convegno sull’Alzheimer, durante il quale verrà avviato uno screening per individuare eventuali soggetti a rischio o effettuare diagnosi precoci.
“Quello che ci amareggia di più – afferma Mimma Peluso, presidente di Auser Tamburi – è la rassegnazione con cui episodi del genere vengono accolti dall’opinione pubblica e dalla comunità. Atti del genere stanno diventando sempre più frequenti nel nostro quartiere. Ma noi non ci arrendiamo, continueremo a svolgere le nostre attività con l’impegno di sempre.”
Solidarietà al circolo è stata manifestata dalla presidente di Auser Territoriale Taranto, Isabella Matarrese e dal presidente di Auser Puglia, Biagio D’Alberto: “Sono profondamente rammaricato. I nostri volontari sono tutti i giorni in trincea nel coraggioso tentativo di offrire opportunità di socializzazione. È amaro constatare che i loro sforzi debbano fare i conti anche con l’illegalità e il vandalismo. Auser Puglia si stringe attorno al Circolo Tamburi”, ha detto D’Alberto.