L’Auser Tamburi contro l’Alzheimer: avviato uno screening per la prevenzione

Prevenzione e diagnosi precoce sono due strumenti importanti per contrastare l’Alzheimer. Scende in campo l’Auser Tamburi che, assieme all’Associazione ASA (Alzheimer Salute Architettura) ha promosso uno screening, presentato in un convegno alla presenza di un folto pubblico di anziani, ma anche di giovani.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Taranto e moderato da Vincenzo Caldarulo, è stato introdotto da Mimma Peluso, presidente di Auser Tamburi, che ha espresso il suo compiacimento per la positiva risposta degli iscritti e della cittadinanza.
Dopo gli interventi di Luana Riso, assessore ai Servizi sociale del Comune di Taranto, Elena Pittaccio, consigliera comunale di Taranto, e Cosimo Borracino, consigliere del Presidente della Regione Puglia, gli aspetti medici della patologia sono stati illustrati dal dott. Piero Sangiorgio, presidente dell’Associazione ASA.
Diagnosticare in tempo questa malattia non è facile: le forme di demenza sono tante, ognuna con le sue peculiarità e quella di Alzheimer è solo la più nota e una delle più diffuse. Per questo la diagnosi precoce è importante, e per questo vanno salutate positivamente le iniziative rivolte a conoscere meglio la malattia e a individuarla quanto prima è possibile.


Durante l’incontro è stata presentata la Campagna di prevenzione dell’Alzheimer a favore degli over 65 che prevede, in pochi minuti e a titolo gratuito, presso l’Auser Tamburi al Centro polivalente in via Lisippo n.8 a Taranto, l’esame per la memoria mediante il semplice Questionario TYM.
Messo a punto dai ricercatori dell’Addenbrooke’s Hospital di Cambridge, il Questionario TYM (Test Your Memory) è composto da dieci semplici esercizi in grado di scandagliare altrettanti diversi domini cognitivi.
Sarà somministrato agli interessati da alcuni psicologi che a titolo volontario e gratuito saranno presenti al Centro polivalente per due giorni alla settimana.
Si spera di coinvolgere nella iniziativa l’intera comunità del Quartiere Tamburi, per contrastare una malattia insidiosa che trova alleati nella solitudine degli anziani e nella paura di rivolgersi al medico.
L’iniziativa rientra tra le numerose attività che l’Auser Tamburi organizza per favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società, nonché per aiutare il dialogo tra generazioni, nazionalità e culture diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *