Riprendono i corsi di Uniauser Foggia
L’offerta formativa dell’Università della Libera Età “Silvestro Fiore” di Auser Foggia si rinnova.
“Apprendere per star bene, apprendere con gusto” è il tema dell’anno sociale 2022-23. L’idea di fondo è che apprendere non serve solo ad imparare, ma anche a vivere meglio la realtà che ci circonda, a riscoprire la nostra identità.
Le diverse attività, attuate in collaborazione con Spi Cgil di Foggia, saranno quindi articolate in quattro aree formative: saperi, sapori, suoni, luoghi.
Nello specifico, i corsi riguardano le seguenti discipline: informatica, con particolare riferimento all’uso degli smartphone e alla presenza sui social; per quanto riguarda le lingue, inglese, francese e spagnolo; sotto l’aspetto musicale, coro, chitarra, ballo e karaoke; per quanto riguarda il benessere psico-fisico, yoga, ginnastica posturale, “Alla ricerca della felicità“, seminari su salute e benessere.
Sono previste anche diverse attività laboratoriali: laboratorio di teatro e lettura espressiva, laboratorio di fotografia, laboratorio del gusto; laboratorio della creatività, l’arte del presepio.
Una particolare attenzione viene riservata alla conoscenza del territorio, con momenti formativi dedicati alla storia di foggia, alle tradizioni popolari, all’arte (“Alla scoperta del bello del nostro territorio”).
Non mancano attività più spiccatamente ricreative e di socializzazione, come il burraco, gite ed escursioni, solidarietà e e convivialità, fruizione condivisa di video amatoriali.
Saranno aperti a tutta la città i venerdì culturali, che come negli altri anni approfondiranno i temi dei corsi ma anche temi di attualità.
L’inaugurazione dell’Anno Sociale e la presentazione dei corsi dell’Università della Libera Età si svolgeranno lunedì 21 novembre, alle ore 17,30, nella sala multimediale CGIL (via della Repubblica, 68).
Per informazioni ed iscrizioni: 351.8538816. Oppure rivolgersi ad Auser Foggia (via S. Alfonso Maria de’ Liguori, 89) dal lunedì al sabato (ore 18.00-20.00) o a Lega SPI Foggia (via della Repubblica, 74, tel. 0881.755245) dal lunedì al venerdì (ore 10.00- 12.00).