Auser Puglia, i Circoli in coro: “Basta violenze sulle donne”
Tante iniziative vedono in campo i Circoli Auser pugliesi per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Ecco, provincia per provincia, quelle segnalate alla nostra redazione.
BARI
Stasera, a Trani, promossa dal Circolo Auser, con il patrocinio del Comune di Trani, presso il Centro Polivalente per Anziani di Villa Gustamacchia, serata sul tema “Dalla violenza si può uscire“. Ne parlano don Dino Cimadomo, parroco della chiesa di San Magno, la dott.ssa Rita Catania Scoccimarro, Francesca Carbone, responsabile di AuseRosa, Alessandro Amoruso, presidente dell’Auser Trani. Partecipa il Coro “Cantiamo Insieme” diretto dal Maestro Umberto Dionisio.
La foto che illustra l’articolo è tratta dalla locandina dell’evento.
Domenica 27 nvembre a Bari (Auditorium Anas, Via Colajanni 27, ore 18.30) l’Università Popolare Puglieuropa, affiliata Auser, Anas Puglia e Associazione Tavole Magiche propongono “La morsa” di Luigi Pirandello nella messa in scena del collettivo teatrale “ChivivefarumorE” di Canosa.
La commedia tratta di quel particolare e subdolo modo di esercitare violenza contro le donne che è quello della violenza e della costrizione psicologica, che pone la donna in una condizione di sottomissione, pur senza atti fisicamente violenti e la spinge a gesti estremi.
Sempre domenica sera, a Gravina in Puglia (ore 18.00, sede Auser di via Matteotti 22) serata promossa da Auser, Spi Cgil e Anpi sul tema “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci“. Dopo i saluti del sindaco Fedele Lagreca, dell’assessore Vincenzo Varrese e del coordinatore della Camera del Lavoro Cgil di Gravina in Puglia, Giuseppe Deleonardis, interverranno Filomena D’ecclesiis (Spi Cgil Gravina in Puglia), Angela Picciallo (Auser Gravina in Puglia) e Rosa Fiore (Anpi Gravina in Puglia).
Partecipano all’evento gli studenti dei seguenti istituti scolastici, coordinati dai rispettivi docenti: Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco-Benedetto XIII, Poggiorsini- Gravina (dott.ssa Antonia Masserio); Liceo Statale G. Tarantino, Gravina (prof. Berardo Guglielmi); Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “V. Bachelet”, Gravina (prof.ssa Antonella Sarpi).
Durante la serata avrà luogo una performance teatrale a cura di Jelli Chiaradia e verrà esposta la mostra fotografica Scatti d’amore di Carlo Centonze.
TARANTO
Le donne del Circolo Auser Tamburi hanno dato vita ad una performance di danza per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne. Nella foto di sopra vedete un frame della bella esibizione.
Ieri sera presso il Circolo tarantino di via Rintone si è tenuta una interessante iniziativa intergenerazionale, nell’ambito del progetto “Un cammino lungo una vita”. I volontari Auser di risorsAnziani e Filo D’Argento, assieme agli studenti della 4F del Liceo delle scienze umane Vittorino da Feltre, hanno celebrato la giornata con un evento dal titolo: “Noi e gli anziani contro la violenza sulle donne.”
Sempre ieri sera, nel Salone della Ginnastica, si è svolto l’incontro-dibattito “Contro la violenza sulle donne” ad iniziativa dell’Auser di Sava. Sono intervenute Rosanna Decataldo, presidente Auser Sava, la psicologa Marilena Danzo e Isabella Matarrese, Presidente Auser Territoriale Taranto.
La stessa Matarrese ha curato la realizzazione della locandina che vedete qui sotto accompagnandola con una frase che induce alla riflessione: “Perché il 25 Novembre non sia solo un giorno, ma tutti i giorni siano 25 Novembre“.
Nei prossimi giorni (la data è ancora da definirsi) Auser Puglia e Spi Cgil Puglia presenteranno nel Circolo Auser Taranto di Via Lisippo 8, “Questo non è amore!“, recital contro la violenza sulla donna con Elena Casella e Franco Minervini. Lo spettacolo è prodotto da Tavole Magiche. Il sottotitolo è particolarmente significativo: “Solo un piccolo uomo usa violenza sulle donne per sentirsi grande“. Lo spettacolo era stato programmato per venerdì 2 dicembre 2022 ma è stato rinviato per sopraggiunge esigenze organizzative. Troverete sul sito, non appena possibile, la nuova data.
FOGGIA
Stasera a Foggia, “Per non perdere la strada” evento promosso dalle donne di Cgil, Coordinamento Donne Spi Cgil, Auser Foggia, Link e Belle Ciao, alla ricerca di “riflessioni e cammini da percorrere insieme, ogni giorno, ovunque.” L’idea di partenza è che la violenza sulle donne si contrasta prima di tutto con la presa di coscienza, con l’assunzione di responsabilità, e con la partecipazione. È necessario non scoraggiarsi, non demordere. Camminare insieme, nella stessa direzione, senza smarrire la strada.
Sempre a Foggia, il laboratorio multimediale Immagine Militante di Auser Territoriale Foggia, ha realizzato il cortometraggio Improvvisamente Settanta, traducendo ed adattando un bel video sulla violenza ai danni delle donne anziane prodotto dalla Commissione per la promozione e la protezione dei diritti delle donne e dei ragazzi dell’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico (ASEAN Commission on the Promotion and Protection of the Rights of Women and Children, ACWC). Il video è stato pubblicato sul canale YouTube di Auser Puglia. Potete vederlo cliccando qui.
BRINDISI
Per ricordare le donne vittime di femminicidio, Cgil, Spi Cgil e le associazioni Anpi, Auser, Io Donna-Centro Antiviolenza di Brindisi, hanno chiesto al Comune di Brindisi la collocazione di “pietre di memoria” nei luoghi dove sono stati commessi femminicidi.
Secondo le organizzazioni sindacali e le associazione che hanno promosso l’iniziativa “la “pietra” è adeguata a dare il giusto peso nella memoria collettiva e a impedire ogni forma di oblio e di indifferenza nei confronti di delitti così efferati, restituendo dignità alle vittime, ricordando a tutti i cittadini e le cittadine della comunità di appartenenza il loro nome e la storia di ciascuna.
Domani mattina, sabato 26 novembre alle 9.30 nel saloncino della Cgil in viale San Giovanni Bosco, a Brindisi, Auser Territoriale, Cgil e Spi Cgil promuovono un momento di riflessione sul tema della violenza sulle donne, con l’intervento di Lina Arpaia, responsabile Osservatorio Regionale Pari Opportunità dell’Auser, Michela Almiento, segretaria provinciale SPI CGIL, Filomena Schiena, segretaria provinciale CGIL e Adriana Policicchio, presidente AUSER Territoriale Brindisi.
Il dibattito sarà intervallato da letture e sketch teatrali ad opera di soci dell’AUSER.