Nuovo circolo Auser a Poggio Imperiale
Cresce la famiglia di Auser Puglia. A Poggio Imperiale, comune dell’Alto Tavoliere che si affaccia sulla laguna di Lesina, è nato un nuovo Circolo. Si chiama Auser Terranova, dall’antica denominazione del paese, fondato nella seconda metà del ‘700 dal principe Placido Imperiale. Alla riunione costitutiva hanno presenziato Vittorio Cucci, dell’ufficio di presidenza di Auser Puglia, e Geppe Inserra, presidente Auser Territoriale Foggia.
Il neonato circolo intende diventare un punto di riferimento per la fascia anziana della popolazione, ma anche promuovere servizi di interesse collettivo, mettendo a disposizione della comunità cittadina la voglia di fare dei soci. Si pensa, in particolare, alla organizzazione di un servizio di “nonni vigili”, ma anche ad iniziative per favorire l’apprendimento permanente e l’integrazione culturale, vista la presenza a Poggio Imperiale di una significativa comunità di immigrati. Del resto, storicamente, Poggio Imperiale è stato sempre una sorta di crocevia. Il principe Imperiale la colonizzò e la fece prosperare, facendovi arrivare famiglie da diversi centri della Puglia, del Molise e dell’Albania.
Nel corso dei lavori sono stati definiti gli organismi dirigenti. Presidente è stato eletto Giuseppe Cristino, già sindaco di Poggio Imperiale. Del Comitato Direttivo sono stati chiamati a far parte, oltre al presidente, Michele Di Paolo, Alfonso Di Nunzio, Michele Simeone, Rosa Bartoli, Lucia Di Gioia e Matteo Malerba. È stata anche eletta la Presidenza, che risulta composta dal presidente Cristino, Rosa Bartoli (vicepresidente) e Matteo Malerba.
Cucci e Inserra hanno formulato gli auguri di buon lavoro al Circolo Auser Terranova, sottolineando l’importanza della presenza dell’Auser in un comune piccolo, ma ricco di potenzialità qual è quello di Poggio Imperiale.