Dieta mediterranea e movimento, ricetta vincente
Mettersi a dieta, seguendo un modello di alimentazione corretto quale quello proposto dalla Dieta Mediterranea, è importante. Ma perché inneschi un vero e proprio cambiamento di stile di vita che porti al benessere, è necessario che la dieta venga accompagnata da un adeguato esercizio fisico.
Lo conferma uno studio condotto in Spagna, sintetizzato e presentato in un articolo su Frontiers in Nutrition del novembre 2022, a firma di Hernando-Redondo e altri.
Lo studio, che ha interessato 300 soggetti con sindrome metabolica, ha confrontato i risultati ottenuti dal gruppo che ha sperimentato un intervento intensivo sullo stile di vita che ha unito la Dieta Mediterranea a ridotto contenuto energetico e la promozione dell’attività fisica, rispetto a un gruppo con Dieta Mediterranea normocalorica.
Sono stati analizzati a sei mesi e a un anno glucosio, HbA1c, trigliceridi, colesterolo totale, colesterolo lipoproteico ad alta densità, colesterolo LDL, C- peptide, grelina, GLP-1, glucagone, insulina, leptina, PAI-1, resistina e visfatina, nonché il rischio cardiovascolare antropometrico e classico.
«Rispetto ai partecipanti del gruppo di controllo – scrivono gli autori nelle conclusioni – quelli dell’intervento vero e proprio hanno mostrato maggiori miglioramenti di peso, circonferenza vita, insulina, composti correlati al metabolismo del glucosio, profilo lipidico correlato ai trigliceridi, leptina, pressione arteriosa e marcatori pro-infiammatori».
In poche parole, associare la Dieta Mediterranea al movimento offre risultati assai superiori a quelli segnati dalle semplici bilance e dal girovita.
Fonte: Fondazione Dieta Mediterranea.
Foto provvista di Common Creative License. Autore: Tony Alter