On line il calendario 2023 di Auser regionale: “Tante bellezze una sola Puglia”
Vivere e raccontare la Puglia come una cosa sola, un’unica bellezza. È questo l’obiettivo del progetto «Genius Loci / Luoghi, Saperi, Suoni, Sapori di Puglia» che l’Auser regionale lancia, pubblicando in edizione digitale il calendario 2023, allo scopo di declinare visivamente le diversi dimensioni della Puglia e di consolidare Auser Puglia come rete.
«La nostra organizzazione – spiega il presidente, Biagio D’Alberto – si sta sempre più strutturando come rete. È un modo per essere sempre più coerenti con le novità introdotte dal Codice del Terzo Settore e per intrecciare con più efficacia le diverse vocazioni della nostra Associazione. Per quanto riguarda la nostra regione, però, essere rete non è soltanto un modello organizzativo. È una urgenza programmatica. La Puglia è una regione straordinariamente bella, ma anche straordinariamente varia, complessa, plurale. Non è un caso che anticamente il suo toponimo veniva declinato al plurale: le Puglie. La rete Auser Puglia ha l’ambizione di valorizzare ed esprimere queste diversità, trasformandole in qualcosa di unico, unito, organico.»
A «Genius Loci / Suoni, saperi, sapori, luoghi di Puglia» spetterà il compito di raccontare questa bella Puglia, diversa, cangiante, ma unica ed unita. Il progetto nasce dall’intreccio e dal rilancio di due storici progetti: “Genius Loci“, museo virtuale della memoria collettiva, promosso da Auser Puglia, Meters e Spi Cgil Puglia, e «Luoghi, saperi,suoni, sapori», promosso da Auser Territoriale Foggia.
«Sarà un racconto quotidiano delle mille bellezze, note e meno note, della Puglia che potrete leggere e condividere sul nostro nuovo sito web (https://auserpuglia.org). Si comincia con il calendario, illustrato con splendide immagini provviste di licenza Common Creative, esse stesse testimonianza di quanto sia diffuso il desiderio della Puglia di svelarsi, di raccontarsi, di essere una cosa sola e bella.»
Potete guardare e sfogliare il calendario nella galleria fotografica qui sotto, con immagini a bassa risoluzione. Il calendario può essere scaricato nella sua versione stampabile, ad alta risoluzione, ottimizzata per i formato A3, nella pagina Facebook del gruppo Amici di Auser Puglia (https://www.facebook.com/groups/amiciauserpuglia/).