Genius Loci, tante bellezze, una sola Puglia
L’Auser si sta sempre più strutturando come rete. È un modo per essere sempre più coerenti con le novità introdotte dal Codice del Terzo Settore e per intrecciare con più efficacia le diverse vocazioni della nostra Associazione.
Per quanto riguarda la Puglia, però, essere rete non è soltanto un modello organizzativo. È una urgenza programmatica.
La Puglia è una regione straordinariamente bella, ma anche straordinariamente varia, complessa, plurale. Non è un caso che anticamente il suo toponimo veniva declinato al plurale: le Puglie.
La rete Auser Puglia ha l’ambizione di valorizzare ed esprimere queste diversità, trasformandole in qualcosa di unico, unito, organico.
Abbiamo costituito già una rete strutturata, la rete per l’apprendimento permanente, che collega le nostre università popolari e della terza età. Stiamo per dare vita alla rete per la comunicazione.
Affidiamo il compito di raccontare questa bella Puglia, diversa, cangiante, ma unica ed unita a questa nuova sezione del sito: “Genius Loci / Suoni, saperi, sapori, luoghi di Puglia”. L’idea nasce dall’intreccio di due storici progetti: “Genius Loci“, museo virtuale della memoria collettiva, promosso da Auser Puglia, Meters-studi e ricerche per il sociale e Spi Cgil Puglia e “Suoni, saperi, sapori, luoghi” promosso da Auser Territoriale Foggia.
Sarà un racconto quotidiano delle mille bellezze note e meno note della Puglia, delle sue tradizioni, delle sue radici.
Speriamo di avervi quali compagni di strada in questo affascinante viaggio pugliese.
Biagio D’Alberto
Presidente Auser Puglia
Foto provvista di licenza Common Creative. Autore: no man’s land