La pianista Mariacristina Buono apre la rassegna “Poesia, musica e pittura”
È un’apertura davvero in pompa magna quella della rassegna “Poesia, Musica, Pittura” promossa e organizzata dalle associazioni Tavole Magiche e Università Popolare Puglieuropa di Bari, in collaborazione con l’Auser.
Ad inaugurare la manifestazione, domani, domenica 8 gennaio 2023 sarà un concerto della pianista pugliese Mariacristina Buono, che seguirà musiche di Haydn, Beethoven, Chopin, Mendelsshon. L’evento, con ingresso gratuito, si svolgerà presso la Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari, con inizio alle 10:45. La rassegna, la cui direzione artistica è affidata all’autore, attore e regista teatrale Franco Minervini, coordinatore della rete per l’apprendimento permanente di Auser Puglia, ha in programma una serie di eventi caratterizzati dalla commistione fra generi artistici diversi, da apporti intergenerazionali e ispirazioni e finalità multiculturali.
Mariacristina Buono si è diplomata giovanissima con il massimo dei voti al conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Ha conseguito la Laurea specialistica di secondo livello con 110 e Lode, presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Successivamente ha studiato in Germania e in Svizzera.
È risultata vincitrice di oltre 50 primi premi in concorsi pianistici internazionali, e di numerose borse di studio.
Sin da piccola esegue concerti, in Italia, in Europa, in America e in Australia, in veste di solista e camerista, contando ad oggi, più di 200 performance, fra cui l’esibizione, nel 2019, alla Carnegie Hall di New York. A 22 anni ha debuttato come solista con orchestra eseguendo il Concerto per Pianoforte e orchestra n. 1 op. 11 di Chopin con la “FIMA Orchestra” ad Almeria (Spagna). Dal febbraio 2022, è docente presso il conservatorio “Monteverdi” di Bolzano.