Lucia Scarafile nuovo presidente dell’Auser territoriale di Lecce
Cambio della guardia al vertice dell’Auser Territoriale di Lecce. Lucia Scarafile è subentrata a Donato Merico, che aveva raggiunto i limiti di mandato. Scarafile è stata eletta dal nuovo direttivo territoriale, dopo un’assemblea che aveva, tra l’altro adeguato lo statuto dell’associazione per l’invecchiamento attivo alle disposizioni del Codice del Terzo Settore.
Lucia Scarafile è un volto noto dell’Auser: è stata infatti presidente di Auser Puglia per otto anni, guidando una lunga e positiva stagione caratterizzata dalla complessa fase di adeguamento della organizzazione alle modifiche legislative che hanno riguardato il terzo settore e dall’impegno per il superamento della difficile congiuntura determinata dalla pandemia.
«Sono lusingata per l’incarico che avete voluto affidarmi – ha detto subito dopo la sua elezione -. Lo svolgerò con l’impegno che mi sono sempre sforzata di esprimere: per il bene dell’Auser, per la crescita complessiva di tutta la nostra rete.»
Ai lavori ha partecipato il presidente di Auser Puglia, Biagio D’Alberto che, dopo aver ringraziato Merico per quanto ha fatto durante la sua presidenza, ha sottolineato l’importanza del lavoro dell’Auser «in una realtà sociale che registra diseguaglianze sempre più accentuale e povertà sempre crescenti. Vi è una sempre più grande domanda di solidarietà e di coesione, e siamo pronti a svolgere fino in fondo il nostro ruolo.»
«Con l’assemblea di oggi – ha aggiunto D’Alberto – si completa il percorso di adeguamento degli statuti delle strutture Auser pugliesi ai nuovi indirizzi del Codice del Terzo Settore. È stato un lavoro intenso, che ci ha visto lavorare in rete, e che ci rende soddisfatti.»
La segretaria della Cgil di Lecce, Valentina Fragassi, ha augurato buon lavoro alla neopresidente Scarafile, ricordando come il patto di consultazione e collaborazione sottoscritto recentemente dalla Cgil Puglia con le realtà associative del terzo settore, tra cui l’Auser, apra una nuova prospettiva nelle relazioni tra il sindacato e l’associazione. Agli auguri si è associata Fernanda Cosi, segretaria Spi Cgil di Lecce: «L’esperienza e la sensibilità di Lucia Scarafile contribuiranno alla crescita dell’associazione, in un territorio come quello salentino, in cui gli anziani e il loro sapere rappresentano una straordinaria risorsa.»
L’assemblea ha proceduto anche alla elezione del direttivo territoriale: sono stati chiamati a farne parte, assieme a Lucia Scarafile, Antonietta De Gabriele, Franco Fersini, Luigi Maragliulo e Donato Merico.
[Nella foto di repertorio, Lucia Scarafile con il presidente nazionale Auser, Domenico Pantaleo]