I risultati del concorso “L’Auser e il presepe”
Foggia, Francavilla Fontana e Cisternino sugli scudi, nella prima edizione del concorso “Auser e il presepe“, promosso da Auser Puglia per valorizzare l’antica tradizione presepiale pugliese. Sono questi i territori maggiormente rappresentati nel “podio” delle opere vincitrici, a giudizio del voto popolare.
Pur trattandosi soltanto della prima edizione, i numeri della iniziativa sono significativi: undici le opere in concorso, e circa un migliaio gli amici del gruppo Facebook di Auser Puglia che hanno espresso il loro voto. I contatti ottenuti dai diversi post che illustravano i presepi partecipanti sono stati circa 10.000.
Il presepe più suffragato è stato quello realizzato da Raffaele Tardivo, coordinatore del laboratorio di arte presepiale dell’Università della Libera Età del Circolo Auser di Foggia, che si è aggiudicato il primo posto nella sezione “soci”. Al primo posto della sezione “circoli” si è invece classificato il presepe dell’Auser di Francavilla Fontana, realizzato da Angelo Lupo e Michele Gianfreda.
Il concorso prevedeva l’attribuzione di premi ai primi tre concorsi classificati in ciascuna delle due sezioni. Questi i risultati completi, nel dettaglio. (Se volete vedere recensioni, gallerie fotografiche e video dei presepi, cliccate sul relativo collegamento).
Il presepe del Centro Auser di Francavilla Fontana che ha vinto il primo premio della sezione “Circoli”
Sezione «circoli»
- Centro Auser di Francavilla Fontana, presepe di Angelo Lupo e Michele Gianfreda
- Presepe Vivente dell’Università Popolare Auser Cisternino
- Circolo Auser Foggia, presepe di Salvatore Bucci
Il presepe di Raffaele Tardivo, dell’Auser di Foggia, che ha vinto il primo premio nella sezione “Soci”
Sezione «soci»
- Raffaele Tardivo (Foggia)
- Nicola Semeraro e Angelica Convertini (Cisternino)
- Andrea Di Biase (Foggia)
Il regolamento del concorso riservava alla presidenza di Auser Regionale Puglia la possibilità di intervenire nella scelta finale, con un peso ponderale del 30%, a fronte del 70% attribuito al voto popolare.
In merito, comunica il presidente di Auser Puglia, Biagio D’Alberto: “Abbiamo ritenuto di non avvalerci di questa facoltà, visto il netto orientamento espresso dal voto popolare e considerata la nutrita partecipazione. Congratulazioni ai vincitori, ma un caloroso ringraziamento va a tutti gli autori partecipanti, ai circoli, ai soci e agli amici che hanno votato. Questa prima edizione della iniziativa aveva un carattere volutamente sperimentale. Il successo che ha riscosso ci incoraggia a fare di più e meglio. Arrivederci al Natale 2023.»
I premi saranno consegnati in occasione del prossimo incontro dei Circoli Auser pugliesi.