“Balla con noi” per la libertà della donne
Oggi è il giorno di Rise For Freedom, alzati per la libertà. In tutto il mondo si svolgeranno flash mob danzanti per manifestare contro la violenza sulle donne e le bambine, e per affermare una cultura del rispetto e della solidarietà.
L’obiettivo di quest’anno è ambizioso: portare nelle piazze più di un miliardo di persone. One Billion Ring Rise For Fredom 2023 (Un miliardo in aumento alzati per la libertà) è il più grande evento mondiale contro la violenza di genere: coinvolge 190 paesi del pianeta, e quest’anno compie 10 anni: la prima edizione fu organizzata nel 2013, ad opera dell’omonimo movimento internazionale fondato da Eve Ensler drammaturga e scrittrice.
Come sottolinea Lina Arpaia, responsabile dell’Osservatorio Pari Opportunità di Auser Puglia, “l’Auser parteciperà attivamente ai flash mob danzanti per dire no alla violenza ed essere vicino alle donne. Quest’anno in modo particolare, considerato che l’edizione 2023 è dedicata alle donne dell’Iran che manifestano per le strade per affermare il diritto alla libertà di costume e di espressione.”
Isabella Matarrese, presidente di Auser Territoriale Taranto, sottolinea l’importanza dell’evento: “Tutto il mondo dice NO alla violenza su donne e bambine e afferma l’urgenza di un cambiamento drastico, che scardini mentalità e pratiche basate su abuso, omertà e sopraffazione.”
Proprio Taranto ospiterà un momento significativo della manifestazione: il flash mob, con la partecipazione dei Circoli Auser, è intitolato Balla con Noi, e si terrà questo pomeriggio alle 17.30 in piazza Maria Immacolata. Qui sotto la locandina dell’evento.