Nasce la rete di Auser Puglia per la “buona comunicazione”

Un’associazione come l’Auser, che decide di strutturarsi come rete, ha bisogno di comunicare meglio al proprio interno, e di “comunicarsi” meglio all’esterno. Ha bisogno di “buona comunicazione”.
Per questo Auser Puglia ha deciso di dare vita alla “rete per la buona comunicazione”, il cui percorso costituente sarà accompagnato da una fase formativa, che avrà inizio, con una riunione on line, alle ore 10.00 del prossimo 1° marzo.
Per partecipare è necessario iscriversi, compilando il form alla seguente pagina web:
https://forms.gle/LkeaPtjWfXRPXTEn8.
L’attività formativa sarà coordinata da Geppe Inserra, giornalista e responsabile della comunicazione di Auser Puglia. È articolata in quattro moduli, di 3 o 4 incontri da due ore ciascuno. È possibile iscriversi a uno o più moduli.
Il form prevede anche un’autovalutazione delle abilità e competenze informatiche di quanti aderiscono, che verrà utilizzata per studiare la possibilità di promuovere ulteriori momenti formativi, dedicati al potenziamento e allo sviluppo delle competenze informatiche generali.
Di seguito il programma formativo.
Modulo 1: Come comunica un’Associazione
Cos’è una “buona comunicazione”; la comunicazione come strumento per costruire reti; introduzione agli strumenti della comunicazione (redazione di comunicati stampa e post per i social, gestione dell’indirizzario, organizzazione di conferenze stampa, uso della posta elettronica, mailing list); promozione della presenza sui social (Facebook e Instagram). Per l’accesso non sono richieste competenze di base, ma solo buona volontà. Durata: 3 moduli da 2 h ciascuno.
Modulo 2: Introduzione all’uso e alla gestione dei social
Community e chat whatsapp, pagine e gruppi Facebook, Instagram, gestione schede locali Google, uso di Telegram. Per l’accesso è richiesta una competenza di base nell’uso del cellulare e/o del pc. Durata: 3 moduli da 2 h. ciascuno.
Modulo 3: Introduzione all’uso della piattaforma WordPress
Wordpress è la piattaforma maggiormente usata per la realizzazione di siti e blog per associazioni. È anche quella utilizzata dal sito di Auser Puglia. I partecipanti al modulo verranno formati anche alla redazione, collaborazione e gestione del predetto sito. Per l’accesso è richiesta una competenza di base nell’uso del pc. Durata: 4 moduli da 2 h. ciascuno.
Modulo 4: Introduzione all’uso di Canva
Canva è la piattaforma usata da Auser Puglia per la realizzazione di locandine, volontari, manifesti, brochure. Verranno fornite le competenze necessarie all’uso basilare della piattaforma e le informazioni per richiedere l’attivazione gratuita di Canva per il no profit per la propria associazione. Per l’accesso è richiesta una competenza di base nell’uso del pc. Durata: 4 moduli da 2 h. ciascuno.
Modulo 5: Potenziamento e sviluppo delle competenze informatiche
Il modulo verrà attivato, a richiesta. Sarà progettato e definito sulla base delle esigenze dei partecipanti. Durata ed argomenti verranno messi a punto in un’apposita videoconferenza o nel corso della presentazione della Rete, programmata per l’1.3.2023.
È importante sottoscrivere il modulo di adesione per ricevere il link utile alla partecipazione all’incontro on line dell’1 marzo prossimo e per ricevere tutti i materiali didattici.

Trovate il modulo di adesione su questa pagina web: https://forms.gle/LkeaPtjWfXRPXTEn8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *