Un ponte d’amore tra il Veneto e la Puglia
Auser è prima di tutto solidarietà, coesione. In un momento in cui c’è chi vorrebbe smantellare l’unità nazionale, attraverso un regionalismo differenziato che penalizzerebbe le aree più deboli, dall’Università Popolare Auser di Cisternino arriva la bella storia di Mariolina Cecchinato Tozzi, esempio vivente di coesione.
Mariolina è l’autrice del libro “Il mio paese questo sconosciuto / Strade, piazze e storia nel centro abitato di Cisternino” che verrà presentato martedì 7 marzo prossimo, nell’ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale della Donna.
L’aspetto singolare della cosa è che l’autrice non è nata a Cisternino, ma in Veneto. A ottant’anni suonati ha affidato il suo amore per il paese in cui vive da tanto tempo alle pagine del libro.
“È commovente ascoltarla mentre, in un luccichio degli occhi, pronuncia le parole “il nostro paese” con tono di amore filiale – racconta Gianna Caroli, presidente dell’Auser di Cisternino – ma con accento tipicamente veneto, perché veneta è la sua nascita, veneta è l’amata cascina della sua fanciullezza felice, veneti gli affetti familiari e amicali della sua adolescenza.
Ma a Cisternino, insieme allo stimato marito pugliese, ha costruito la sua famiglia quando era una giovane maestrina; qui ha impiantato il suo progetto di vita e di lavoro, adottando fin nell’anima il paese che l’aveva adottata senza riserve. Cisternino è ormai nel suo cuore, nella sua mente, nelle sue ossa.”
L’opera letteraria di Mariolina Cecchinato Tozzi verrà presentata, come già detto, il prossimo 7 marzo, alle ore 17.30, nella sala consiliare di Cisternino. L’evento è promosso dall’Università Popolare Auser e dalla Biblioteca di Comunità Poli…giò, in collaborazione con il Laboratorio della Memoria Auser.
[Nella foto d’archivio, Mariolina Cecchinato Tozzi al centro, con Gianna Caroli (col microfono). Sulla sinistra il presidente nazionale Auser, Enzo Costa, durante la Conferenza di Organizzazione del 2019]