Lia Cigarini a Foggia per presentare il suo libro “La politica del desiderio”
Arriva un ospite d’eccezione al ciclo di iniziative promosso in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2023 da un folto cartello di organizzazioni e associazioni foggiane.
Lia Cigarini presenterà il suo libro “La politica del desiderio e altri scritti” durante un incontro che si terrà giovedì 23 marzo prossimo, alle 17.30 nell’auditorium della Camera del Lavoro di Foggia.
Avvocata e giurista, Lia Cigarini è una protagonista di assoluto rilievo del femminismo italiano. Fondatrice della Libreria delle Donne di Milano, iniziatrice della pratica dell’autocoscienza femminile in Italia, è autrice di diverse pubblicazioni.
“La politica del desiderio e altri scritti”, oltre a riproporre l’omonimo volume pubblicato nel 1995, raccoglie una ventina di altri scritti composti tra il 1990 e il 2020, l’interessante intervista all’autrice del filosofo Riccardo Fanciullacci e l’importante saggio di Ida Dominijanni, “Il desiderio di politica”.
L’opera occupa una posizione chiave nella saggistica femminista degli ultimi decenni. Come scrive nella Nota Introduttiva Stefania Ferrando, “non siamo di fronte ad una teoria sistematica che si dispiega nell’arco di mezzo secolo”: nei testi “si incontra una libertà femminile che sa leggere il mondo e trasformarlo, senza farsi dettare dall’esterno né il senso di quel che accade e ci accade né le pratiche che garantiscono efficacia a quella trasformazione.”
Lia Cigarini sarà accompagnata da Laura Colombo della Libreria delle Donne di Milano. Converseranno con le due ospiti, rappresentanti delle organizzazioni e delle associazioni che hanno promosso l’iniziativa: Belle ciao CGIL, Coordinamento Donne SPI CGIL, La Merlettaia, AUSER Foggia, Donne in rete.