Aprile, mese della prevenzione, all’Università Popolare Auser di Cisternino
All’Università Popolare Auser di Cisternino, aprile è il mese della prevenzione. Il programma dell’anno accademico 2022/23 prevede quattro incontri sul tema, che si svolgeranno nella Sala Auser Verdargento (via Montelacroce 1S/B, ex mensa scolastica della Scuola Media). L’attività formativa si concluderà con un Corso BLSD, riguardante l’uso del defribillatore, che prevede il rilascio del relativo attestato. L’acronimo BLSD sta per “basic life support- early defibrillation“, ovvero, in italiano, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo Corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e la defibrillazione precoce.
L’ingresso è libero.
Questo il calendario delle attività, con orari, temi e relatori.
1 aprile ore 17,30: Le ferite le emorragie le ustioni (Dott.sa Antonella Parisi)
15 aprile ore 17,30: Lesioni a carico del sistema muscoloscheletrico: contusioni, distorsioni, lussazioni, fratture (Dott.sa Antonella Parisi)
22 aprile ore 17,30: L’asma la lipotimia o svenimento, lo shock, la folgorazione (Dott.sa Antonella Parisi)
29 aprile, dalle ore 15,00 alle 20,00 con un breve break (su prenotazione 3357443813) Corso BLSD (per Attestato uso del Defibrillatore), Direttore: Dott. Antonio Rubino, Dir. Anestesia e Rianimazione Ospedale di Martina Franca, Istruttrice: Dott.sa Antonella Parisi.