Franco Marasca, un percorso che continua
In occasione del ventennale della sua morte, il Comune di Troia, la Biblioteca “Magna Capitana” e le Edizioni del Rosone, ricordano Franco Marasca con un convegno sul tema “Franco Marasca, un percorso che continua. Biblioteca, Risorsa Educativa per la Comunità”. L’evento, che si svolgerà in presenza e online, si terrà alle ore 16.30 dell’11 novembre, presso l’Auditorium della Biblioteca.
I lavori saranno coordinati dal direttore responsabile de “Il Rosone” e de “Il Provinciale”, Duilio Paiano. Dopo i saluti di Falina Marasca, per le Edizioni del Rosone, del Consigliere regionale Sergio Clemente per la Regione Puglia e di Leonardo Cavalieri, sindaco di Troia, interverranno la direttrice della Biblioteca “La Magna Capitana”, Gabriella Berardi, Rossella Palmieri, docente dell’Università degli Studi di Foggia, Geppe Inserra, Presidente Auser territoriale – Foggia e Alfonso Palomba, già Dirigente scolastico.
Indimenticabile figura di docente, intellettuale ed editore, Franco Marasca è stato il fondatore delle Edizione del Rosone e dell’omonimo periodico, nonché promotore di innumerevoli iniziative culturali, sempre molto attente alla cultura e ai suoi “luoghi d’eccellenza”, come le biblioteche e i musei. Originario di Troia ma vissuto per diversi anni a Milano, al suo ritorno in Puglia è divenuto un punto di riferimento per l’intera cultura dauna, mantenendo sempre vivo e saldo il legame con Troia. La biblioteca della cittadina è intestata a lui, importante fu il suo impegno, al fianco di un’altra storica figura troiana, quale Vincenzo Bambacigno, per l’apertura del Museo Civico.
Per informazioni sull’iniziativa, e sulle modalità di svolgimento online: 0881.687659.