Grande successo per la mostra “Giovani donne in arte” promossa da Auser Altamura
Sta avendo tanto successo, la mostra Tratti d’inchiostro, tratti di luce / Giovani donne in arte, promossa dall’Auser di Altamura, che gli organizzatori hanno pensato bene di prorogarne l’apertura fino a venerdì 7 aprile.
L’esperimento intergenerazionale, proposto dall’associazione per l’invecchiamento attivo e sostenuto dal Comune di Altamura e da Arti, Agenzia della Regione Puglia per la tecnologia e l’informazione, è perfettamente riuscito.
Ad esporre sono Francesca Stano e Francesca Fedele, due giovani artiste che si stanno ritagliando un posto di rilievo nel panorama nazionale.
Nella sala dell’ex Conservatorio Santa Croce, i volontari dell’Auser hanno costantemente presidiato la rassegna, incontrando e accompagnando nella visita tantissimi giovani, soprattutto studenti, a conferma che l’arte è davvero in grado di parlare un linguaggio universale, che si rivolge a tutti e viene compreso da tutti, al di là del livello culturale, del genere e dell’età.
Punto di forza della mostra è l’intreccio e il confronto tra due diverse cifre stilistiche.
Francesca Stano, fotografa e regista particolarmente attenta al mondo della musica, ha collaborato con musicisti emergenti come Giumo, Galea, Goldreick e il collettivo Kleensheet, ha lavorato per etichette musicali come Ponderosa Music per Francesco Bianconi e Malika Ayane e Sugar Music, l’etichetta di Caterina Caselli, per cui ha curato la regia di 9 brevi video per i 90 anni dell’etichetta. Nella mostra promossa dall’Auser è esposto un lavoro inedito ed interessante sul rapporto essere umano, tecnologia e natura.
Francesca Fedele è una illustratrice freelancer character designer, che vanta tra i suoi precedenti lavori importanti collaborazioni con Netflix, Dreamworks e Pixar.
In collaborazione con la Lucky Red, nota società di produzione e di distribuzione di cinema di qualità, ha realizzato un artwork dal titolo “Ennio” per il film di Giuseppe Tornatore, dedicato alla celebre figura del maestro Ennio Morricone. L’opera è esposta in mostra, assieme ad altre opere rappresentative del percorso artistico di Francesca.
Ha di che essere soddisfatta Cesarina Clemente, presidente del Circolo Auser di Altamura: “Il successo arriso a questa prima edizione dell’evento ci fa sperare che possa diventare un appuntamento annuale di grande rilevanza culturale e attrattività per pubblici pugliesi, nazionali e internazionali, considerando sia la notorietà degli artisti proposti, sia le realtà turistiche pugliese e altamurana, in primo piano nel mondo.”
[Nelle foto, le due artiste ed alcuni momenti della giornata inaugurale].