Contrastare la discriminazione di genere con la formazione
Gli stereotipi del linguaggio che discriminano le donne si contrastano anche con la formazione. Questa è l’idea alla base della giornata di formazione svoltasi il 24 marzo scorso presso la sede dello SPI Cgil provinciale di Taranto.
L’incontro sul tema del “linguaggio e steriotipi” è stato organizzato e promosso dall’Osservatorio Pari Opportunità Politiche di Genere Auser Puglia e Auser territoriale Taranto, unitamente ai coordinamenti donne Cgil e Spi CGIL Puglia.
Le tematiche delle discriminazioni derivanti dal mancato uso di un appropriato linguaggio di genere e della messa al bando degli stereotipi e pregiudizi, affrontate dalle due relatrici Filomena Principale e Maria Teresa Coppola sono state declinate negli aspetti sociali, culturali e politici diffusi nel nostro contesto territoriale.
“L’esito della giornata e l’attenzione manifestata dai partecipanti ci dicono che questa è la strada da seguire per far sedimentare un humus culturale che contrasti differenze e stereotipi di genere – afferma Lina Arpaia, responsabile dell’osservatorio di Auser Puglia -. A questa giornata formativa ne seguiranno delle altre nei principali comuni pugliesi, al fine di diffondere e affermare la cultura del rispetto senza differenza di genere.”
Nella galleria fotografica, i diversi momenti della giornata.