La corretta alimentazione che ci fa stare bene
Una corretta alimentazione è fondamentale per la salute. È uno dei suggerimenti che il progetto Gatekeeper dà ai partecipanti allo Studio “Stili di Vita e Promozione della Salute“.
Lo ribadisce, nel video che potete guardare qui sotto, Germana Palmisano, farmacista territoriale della provincia di Brindisi. (Segue la trascrizione del testo)
“Quante volte sentito il tuo corpo affaticato dopo un periodo di scelte alimentari sbagliate?
La sana alimentazione è il primo passo per rimettere in equilibrio la tua salute e se seguirai questi piccoli consigli sicuramente i prossimi controlli di glicemia, colesterolo e trigliceridi saranno migliorati.
Il piatto del mangiar sano è molto semplice. La maggior parte di esso deve essere rappresentato da ortaggi e verdure di stagione. Non possono mancare i carboidrati come cereali, legumi e patate e infine le proteine, come carne, uova e pesce. Beviamo almeno due litri di acqua al giorno ed evitiamo bevande zuccherate.
Anche il movimento è importante: fai le scale a piedi. Per ulteriori consigli e informazioni rivolgiti al tuo farmacista di fiducia.”
Lo studio “Stili di Vita e Promozione della Salute” e il progetto Gatekeeper si rivolgono ai cittadini pugliesi di età superiore ai 55 anni residenti nella province di Foggia, Brindisi, Lecce, Taranto e BAT.
Ci si può iscrivere andando sul sito di Gatekeeer (https://gatekeeper.puglia.it/teappfe/home) e compilando il modulo on line, cui si accede cliccando sul pulsante azzurro «Partecipa».
[La foto che illustra il post è di Ella Olson, che si ringrazia]