L’Auser di Vico del Gargano per l’accoglienza dei profughi ucraini
L’Auser ha trasformato da qualche giorno il suo logo, dipingendolo con i colori della pace. E la pace si costruisce prima di tutto con la solidarietà, stringendosi attorno al popolo ucraino.
Il Circolo Auser di Vico del Gargano si fa capofila di una iniziativa rivolta ad offrire ospitalità temporanea ai profughi ucraini in fuga dalla guerra.
La sede associativa (in via Monastero) fungerà da punto di raccolta per quanti – volontari Auser ma anche cittadini o altre associazioni – vorranno aderire alla iniziativa, coordinando le richieste di affidamento momentaneo di donne e bambini ucraini.
Per mettere a punto i necessari interventi, sabato 12 marzo prossimo, alle ore 16.30, si svolgerà una riunione straordinaria del Consiglio Direttivo, allargata alla partecipazione di tutti quanti vorranno aderire alla iniziativa.
Sulla pagina Facebook dell’associazione (https://www.facebook.com/Auser-Insieme-Nuova-Vita-Vico-del-Gargano-694561844017182/) sono disponibili il facsimile della richiesta di accoglienza temporanea e i riferimenti dei consiglieri Auser da contattare per ulteriori informazioni.
“Siamo vicini al popolo ucraino, vittima dell’atroce aggressione russa – afferma il presidente dell’Auser di Vico, Carlo Antonio D’Amato – e vogliamo tangibilmente manifestare la nostra solidarietà.”
Vico del Gargano si sta segnalando per le numerose iniziative di solidarietà promosse dalle associazioni e dalla società civile della cittadina, sostenute anche dai paesi limitrofi. In un solo giorno, sono stati riempiti i furgoni destinati al trasporto di beni di prima necessità da inviare in Ucraina, ed è stato necessario reperire altri furgoni, messi a disposizione dalla Protezione Civile.