Successo del Caffè Filosofico a San Severo
I tempi che viviamo sono a dir poco difficili. Per cercare di capirli un po’ di più, è utile tuffarsi nella scienza che più di ogni altra si sforza di comprendere quel che ci succede attorno, per trovare il bandolo della matassa: la filosofia, protagonista indiscussa dal Caffè Filosofico promosso dall’Auser di San Severo.
Un percorso di cinque incontri, ospitato nella suggestiva cornice della Fondazione Allegato, che ha attirato un pubblico attento e numeroso. A condurli, con un intelligente approccio divulgativo che non ha tuttavia trascurato il costante richiamo alle fonti, il prof. Domenico Petruccelli.
Le conversazioni hanno riguardato temi importanti (“A cosa servono i Filosofi?”, “A che serve la Politica?”, “Della certezza e dell’incertezza”, “Della paura e del coraggio”, “Della verità e del dubbio”), che hanno appassionato i partecipanti, grazie all’abile dialettica del relatore.
I presenti, sollecitati a porre domande e riflessioni, hanno partecipato attivamente alle discussioni durante tutte le giornate, proponendo che l’iniziativa abbia un seguito, anche su altre tematiche, dalla psicologia alla politica, e anche alla presentazione e discussione di libri su varie discipline.
Il presidente del Circolo Auser di San Severo, Lucio Piscino, non nasconde la sua soddisfazione: “Desidero ringraziare vivamente il prof. Petruccelli per l’ottimo lavoro fatto e per l’impegno profuso, per i tanti ed ottimi spunti di riflessione che è riuscito ad offrire sui vari argomenti, accompagnati da puntuali citazioni e riferimenti bibliografici dei grandi filosofi di ogni tempo”.
Piscino conclude rivolgendo un sentito ringraziamento anche alla Fondazione Allegato “per averci consentito questa manifestazione, ospitandoci nella sua sede”.
(Nella foto, il prof. Domenico Petruccelli)