Nasce Tempo&Talento, la Banca del Tempo della Capitanata
La pandemia ha impoverito le relazioni sociali e rarefatto le reti di prossimità che, prima dell’emergenza, costituivano in molti contesti, dalle periferie urbane ai piccoli comuni, un’importante risorsa di coesione sociale.
Per contrastare questo fenomeno, Auser Territoriale Foggia ha promosso Tempo&Talento, la prima banca del tempo che nasce in Capitanata.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il CSV Foggia nell’ambito dell’Avviso Promozione 2021, con il patrocinio e la partnership di Cgil e Spi Cgil Foggia, ha lo scopo di promuovere la cultura del volontariato, incoraggiando l’offerta di servizi alla comunità, attraverso la reciprocità e la mutualità, migliorando l’incrocio tra offerta e richiesta di aiuto, favorendo e sostenendo lo scambio di attività, servizi, saperi.
È ormai tutto pronto per il lancio della iniziativa, che sarà presentata in una conferenza stampa che si svolgerà giovedì 14 aprile, alle ore 10.30, nel salone del Circolo Auser di Foggia, in viale Sant’Alfonso dei Liguori 89, 91, 93.
Interverranno ai lavori, Biagio D’Alberto, componente della presidenza regionale Auser Puglia, Geppe Inserra, presidente Auser Territoriale Foggia, Pasquale Marchese, presidente CSV Foggia, Roberto Lavanna, direttore CSV Foggia, Maurizio Carmeno, segretario generale Cgil Foggia, Carlo D’Andrea, segretario Spi Cgil Foggia.