Grazie ad Auser, essere nonni in Puglia è più bello
Ci sono tanti modi di interpretare il ruolo di nonno. I volontari di Auser Puglia lo fanno mettendo a disposizione il loro tempo, il loro saper fare e il loro affetto verso i bambini delle loro comunità, con risultati a dir poco scoppiettanti.
L’invecchiamento attivo si intreccia positivamente con gli scambi intergenerazionali e interculturali, come succede a Molfetta, nell’ambito del progetto “Colto e mangiato“, con l’iniziativa “Tutti giù per terra” che il Circolo Auser attua nello spazio esterno della sede comunale di Lama Scotella.
Si tratta di un orto destinato ai bambini dai 5 ai 10 anni in cui l’associazione Auser, con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Universale in servizio presso l’associazione e presso il Comune di Molfetta e con la supervisione di un’agronoma, propone le attività di semina e coltura di un lotto di terra. “L’obiettivo – puntualizza il presidente, Sergio Vetrugno – è sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, prendersi cura di qualcosa di vivo, imparare ad aspettare, cogliere il concetto di diversità e lavorare in gruppo. Il tutto viene accompagnato da laboratori vari e preparazione di merende.”L’iniziativa andrà avanti fino al 3 agosto.
Se a Molfetta si lavora con la madre terra, a Monteiasi, provincia di Taranto, la “materia prima” dell’incontro intergenerazionale è rappresentata dai sassi. I nonni e i volontari del locale Circolo Auser, in collaborazione con lo Spi Cgil, hanno dato vita nella suggestiva location offerta dal ristorante 8KD ad un laboratorio creativo dedicato alla colorazione dei sassi. Potete ammirare nella immagine qui sotto le spettacolari creazioni dei ragazzi che hanno preso parte alla iniziativa, con gioia ed entusiasmo.
“I nostri artisti sono stati molto bravi dipingendo i sassi non solo di colore, ma anche di sorriso”, commenta la volontaria Teresa Gallina che ha promosso l’iniziativa assieme alla presidente di Auser Territoriale Taranto, Isabella Matarrese. “Grazie a tutti e un grazie particolare al nostro fotografo di fiducia, Manolo, per le splendide immagini.
Ad Erchie (Br), invece, nonni e volontari hanno voluto festeggiare la conclusione dell’anno scolastico assieme ai bambini della scuola della infanzia. Tanta gioia, canzoni e divertimento. “È il nostro modo – afferma il presidente del circolo, Pippi Contessa – di fare qualcosa di utile per la comunità, di testimonianze la nostra presenza e la nostra vicinanza verso i più piccoli.”