Auser Castelnuovo realizza il suo sogno: arriva il pulmino
Il circolo Auser di Castelnuovo della Daunia è nato poco meno di un anno fa, con un obiettivo prioritario chiaro: dotare il territorio di un servizio di trasporto sociale, in modo da offrire ad anziani e cittadini soli la possibilità di essere accompagnati in ospedali e luoghi di diagnosi e cura.
Castelnuovo è ubicato nel cuore dei Monti Dauni, vicino ai comuni di Casalvecchio di Puglia e Casalnuovo Monterotaro. Curarsi non è facile, perché le distanze che separano questi centri dal Tavoliere sono cospiscue, la viabilità è precaria e il servizio di trasporto pubblico ha orari difficilmente conciliabili con le necessità di chi deve recarsi all’ospedale o in un centrodiagnostico.
A mettere le ali al sogno dei volontari Auser di Castelnuovo sono state l’Auser provinciale di Reggio Emilia e l’Auser di Reggiolo, che hanno donato un automezzo attrezzato, che permetterà l’attivazione del servizio.
Sprizza gioia da tutti i pori i presidenti del circolo castelnuovese, Donato D’Addosio: “Finalmente potremo offrire ai nostri concittadini e a quelli dei comuni viciniori un servizio tanto atteso. Ringraziamo infinitamente l’Auser di Reggiolo, l’Auser Provinciale di Reggio Emilia, l’Auser Provinciale di Foggia, l’Auser Regionale della Puglia e l’Auser Nazionale.”
A tessere la trama di relazioni che ha portato a raggiungere l’obiettivo è stato il presidente di Auser Puglia, Biagio D’Alberto: “Abbiamo dimostrato che l’Auser ha un grande cuore, e che non manca la solidarietà tra le sue strutture. Un particolare ringraziamento al presidente nazionale , Domenico Pantaleo, per la sensibilità mostrata.
E’ stata proprio la catena di relazioni fra le strutture dell’associazione, a permettere all’Auser reggiana di venire a conoscenza dei bisogni di Castelnuovo della Daunia: “Quando l’Auser Nazionale ci ha fatto presente le difficoltà attraversate da questo territorio e dalla locale sede dell’organizzazione, non ci abbiamo pensato due volte e abbiamo subito risposto all’appello – affermano la presidente provinciale Auser di Reggio Emilia Vera Romiti e il presidente comunale di Reggiolo Armando Begliardi–. Siamo stati felici di contribuire ad un aiuto effettivo ed importante a beneficio delle persone e verso una nuova sede dell’associazione.”
La consegna del mezzo, un Fiat Scudo del 2005, ai volontari Auser di Castelnuovo della Daunia è avvenuta nel corso della sera di mercoledì 26 luglio, alla presenza dei vertici provinciali di Auser Reggio Emilia, dei volontari di Auser Reggiolo, del Sindaco di Reggiolo, Roberto Angeli.
Il pulmino sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza il 9 agosto prossimo, nel corso di una serata musicale promossa dal Circolo nell’ambito del cartellone estivo 2023 (ore 21.30). Alla manifestazione interverrà il presidente regionale Auser, Biagio D’Alberto.