Corso gratuito di alfabetizzazione digitale a Foggia, Cerignola, San Severo e San Nicandro Garganico
L’apprendimento permanente è un diritto. Nessuno può restare indietro. Soprattutto nell’era della rete, che implica la necessità di essere connessi, anche per assolvere ai propri obblighi di cittadino.
Con questa idea, l’Auser Territoriale di Foggia promuove, in collaborazione con Spi Cgil Foggia e con il sostegno di Regione Puglia e Aress Puglia, un corso di alfabetizzazione e cittadinanza digitale rivolto ai non “nativi digitali” – anziani e non solo – con lo scopo di ridurre il digital divide che penalizza ancora tanta parte della popolazione.
Il programma formativo è ispirato al modello europeo delle competenze digitali definito da DigComp 2.1 e prevede 42 ore di formazione, che saranno erogate sia in presenza che on line. La novità della iniziativa sta proprio nel fatto che è possibile partecipare al corso anche soltanto on line e quindi l’invito ad iscriversi è rivolto anche a quanti non risiedono nelle città che ospiteranno le lezioni “in presenza”, che si svolgeranno presso le sedi Auser e Spi Cgil di Foggia (tre aule, in viale Sant’Alfonso de’ Liguori, via della Repubblica e al Cep), Cerignola, San Severo e San Nicandro Garganico.
Per iscriversi c’è tempo fino al 5 settembre prossimo. L’attività formativa si svolgerà da settembre e dicembre, con incontri bisettimanali.
Accedendo alla pagina web https://www.auserpuglia.org/nodigitaldivide/ è possibile compilare il modulo di iscrizione. Qui sotto potete sfogliare o scaricare la brochure che illustra il programma e le modalità di svolgimento delle attività corsuali.