I circoli pugliesi Auser in campo per la festa dei nonni
Tanti i circoli pugliesi Auser che celebrano la festa dei nonni, appuntamento ricorrente per l’Auser di Trani, che promuove la sedicesima edizione di «Non ti scordar di me» lunedì 2 ottobre, presso l’auditorium della parrocchia San Basilio Magno, con inizio alle 18.30.
Il ciclo di iniziative dedicate ai nonni è stata aperto venerdì scorso dall’affollato dibattito su «Diritti alla meta, i diritti degli anziani… i doveri della comunità» svoltosi ad iniziativa di Ausercultura, presso la sala Ronchi della biblioteca comunale «G. Bovio». (Nella foto sotto, un momento dell’iniziativa).
Auser Trani si segnala per la sua capacità di coinvolgere nelle sue iniziative anche altre associazioni. Ieri è stata la volta dell’associazione «Il treno del sorriso» che ha proposto un appuntamento con lo yoga della risata condotto dal maestro Marco Mastropasqua sul tema, a dir poco intrigante, «Ridere non conosce confini, non fa distinzione di razza, di credo o di linguaggio.»
A scendere in campo oggi (ore 10.30) sarà l’associazione «Il colore degli anni», che propone un incontro tra nonni e nipoti con aperitivo presso il centro di Villa Guastamacchia in compagnia del dj Vittorio Cassinesi e del coro «Cantiamo insieme».
Il Centro Auser di Poggiardo-Vaste celebra la festa dei nonni con una iniziativa di notevole significato culturale, la presentazione del libro di Ciarlis Dino Paiano «Nonna prendimi per mano / Insegnami e consigliami e io percorrerò con sicurezza i passi della mia via.»
L’autore è un esperto di olistica che da anni studia e riassume nel suo libro la comprensione di se stessi e delle leggi che regolano la vita.
Sempre il Centro Auser di Poggiardo-Vaste sarà protagonista oggi di un’altra bella iniziativa: i suoi soci soci prenderanno parte al pic nic autogestito che si svolgerà al Boschetto Marulli. L’iniziativa è promossa dalla Protezione Civile e dal Circolo Fratres di Poggiardo-Vaste.
L’associazione Auser «Emilia Caretta» di Montemesola propone, in collaborazione con la Pro Loco della cittadina tarantina «I nonni raccontano», quattro giorni di appuntamenti per celebrare la festa dei nonni: visite guidate ai luoghi di interesse storico, alcuni dei quali per l’occasione effettueranno un’apertura straordinaria (Palazzo Marchesale, Porte Urbiche, Torre dell’Orologio, Succorpo del ‘300, Gravina del Marchese), il Laboratorio Esperenziale «Mani in pasta», animato dalle nonne, degustazione di piatti tipici, esibizione della banda e perfino un Instagram Contest
La conclusione mercoledì 4 ottobre, con la consegna di attestati a tutte le nonne e i nonni partecipanti e la premiazione dell’instagram contest in Via F.Crispi.
[Il disegno che illustra il post, realizzato dalla piccola Angy e dedicato «ai suoi quattro nonni e a tutti i nonni del mondo» è stato messo a disposizione di Francesco Vinci, Auser Montemesola]