Auser Puglia rilancia il Filo d’Argento
Il Filo d’Argento è il fiore all’occhiello dell’Auser. Una rete di solidarietà e di amicizia vicina agli anziani più soli e fragili, che si declina in tanti servizi di aiuto alla persona: accompagnamento protetto con auto, consegna pasti a domicilio, consegna spesa e farmaci, piccoli aiuti in casa, disbrigo pratiche burocratiche, compagnia telefonica, compagnia a casa, attività di socializzazioni presso case di riposo e Rsa, volontariato civico a supporto della comunità.
La necessità di adeguare il servizio al mutato contesto tecnologico e alle novità introdotte dal Codice del Terzo Settore è stata al centro di una intensa e qualificata attività formativa che ha visto impegnate le strutture pugliesi dell’Auser.
Tre tappe che hanno interessato i diversi territori pugliesi: primo giorno a San Severo nella sede del Circolo Auser, secondo giorno a Bari nella sede della Cgil in via Calace, conclusione a Brindisi nella sede dello Spi Cgil.
A condurre gli incontri sono state la vicepresidente nazionale Auser, Lella Brambilla, e Rosa Romano, dirigente di Auser Lombardia, veterana del Filo d’Argento.
Le tre giornate, che documentiamo nelle fotografie, hanno registrato una partecipazione attenta e attiva. Sono intervenuti, tra gli altri, Biagio D’Alberto, presidente di Auser Puglia, Mariarosaria Limitone, coordinatrice della rete pugliese Filo d’Argento e volontariato civico, i presidenti delle Auser Territoriali Nina Altamura (Bari-Bat), Adriana Policicchio (Brindisi), Lucia Scarafile (Lecce), Isabella Matarrese (Taranto), Geppe Inserra (Foggia), Vittorio Cucci, componente della presidenza regionale.
Particolarmente partecipata la tappa brindisina, che ha registrato la presenza dei Circoli della provincia di Brindisi (Brindisi città, Cisternino, Erchie, Mesagne), di Lecce città e di Taranto città e della coordinatrice delle Politiche di Genere Regionale, Lina Arpaia.
Le tre tappe sono state organizzate da Lucio Piscino (presidente Auser San Severo), Nina Altamura e Adriana Policicchio.
Biagio D’Alberto, Lella Brambilla e Lucio Piscino, a San Severo
Un momento dell’incontro di San Severo
Biagio D’Alberto, in momento dell’incontro di Bari
Un momento dell’incontro di Bari
L’incontro di Lecce
L’incontro di Lecce