Auser Foggia in piazza, per la socializzazione, contro la solitudine
Auser Volontariato Foggia in piazza per tre giorni di fila, da venerdì 24 maggio a domenica 26. Il primo giorno i volontari del circolo del capoluogo dauno hanno animato Tutta mia la città manifestazione promossa dall’associazione Libera nell’ambito de La Città che vorrei – una bussola per la legalità, iniziativa voluta dall’Università di Foggia in collaborazione con il Comune di Foggia, l’Arcidiocesi Foggia-Bovino, il Conservatorio di musica Umberto Giordano, l’Accademia di Belle Arti.
Le nonne ed i nonni dell’Auser hanno dato vita, in via Arpi, ad un “ensemble” di giochi di strada di una volta, insegnandoli a ragazze, ragazzi, bambine e bambine che hanno potuto così respirare le atmosfere e la socializzazione dei tempi andati, in un riuscito incontro intergenerazionale.
Il sabato e la domenica successiva il circolo foggiano ha partecipato alla Festa del Volontariato indetta dal CSV, con uno stand ed applaudite performance dei laboratori di lettura espressiva, canto e danze popolari Rosanna Dacia, Costantino Nardella e Pasquale Travaglio.
Tantissime le persone che hanno avuto modo di conoscere Auser Volontariato Foggia e le opportunità di incontro e di socializzazione che offre alla città, con la sua Università Popolare “S.Fiore” e con tante iniziative di contrasto alla solitudine, grande problema degli anziani, soprattutto nelle aree metropolitane. Lo stand è stato visitato dall’assessora al welfare della città di Foggia, Simona Mendolicchio che ha espresso parole di sincero apprezzamento per lo sforzo di Auser nel promuovere la socializzazione e l’amicizia.
Qui sotto, la galleria fotografica degli eventi della intensa tre giorni che ha visto protagonista Auser Volontariato Foggia e un bel video girato da Salvatore Bucci.