A Trani una festa dei nonni all’insegna del sorriso, della cultura e dell’autentica coesione

La «Festa dei nonni» organizzata dall’Auser di Trani è tra le più intense e radicate di Puglia. Ben 17 edizioni: «un modello da imitare e da replicare, all’insegna della solidarietà e dello scambio intergenerazionale, che rende onore all’Auser pugliese», commenta il presidente di Auser Puglia, Biagio D’Alberto.

L’ultima edizione si è conclusa la sera del 2 ottobre con la manifestazione «Non ti scordar di me». «Quattro serate – sottolinea il presidente di Auser Trani, Alessandro Amoruso –  che hanno visto una massiccia e attiva partecipazione inaspettata dei nostri volontari e di tanti cittadini.»

Il primo evento si è svolto presso il Centro Polivalente per anziani di Villa Guastamacchia il 29 settembre, dove sono state allestite una mostra di quadri, organizzata dall’associazione artistica culturale nazionale “Lacarvella”, e un’esposizione di libri rivolti a nonni e nipoti, a cura di Teresa Di Lernia, il tutto in compagnia del DJ Vittorio Cassinesi.

Nel secondo appuntamento, organizzato da “Il Treno del Sorriso”, il 30 settembre, presso la Biblioteca Comunale Giovanni Bovio, Francesco Pagano ha illustrato la storia del dialetto tranese e la vita dello storico Francesco Ferrara.

Nel terzo evento,l’1 ottobre, svolto presso il Centro di Villa Guastamacchia, “Il Colore degli anni” ha tenuto un incontro di aggiornamento sulle nuove tecnologie;

Ultimo appuntamento il 2 ottobre, giornata dedicata ai Nonni, presso l’Auditorium della Parrocchia San Magno Vescovo e Martire, dove  si è tenuta la diciassettesima edizione di “Non ti scordar di me” organizzata da Auser Trani.

Alessandro Amoruso non nasconde la sua soddisfazione: «Ringraziamo il Sindaco e gli Assessori della Città di Trani, e il Presidente Regionale di Auser Puglia per la loro partecipazione alle iniziative.  Ringraziamo inoltre per la collaborazione ricevuta il DJ Vittorio Cassinesi, Franco Pagano, Teresa Di Lernia, le associazioni “Il Treno del Sorriso”, “Il Colore degli anni” e “Lacarvella”, la Biblioteca Comunale Giovanni Bovio, e la Parrocchia San Magno Vescovo e Martire.»

Appuntamento al 2025, per la diciottesima edizione.

Nella galleria fotografica qui sotto, la serata finale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *