Adolfo Tundo (Auser Brindisi) «esempio civile»: Mattarella lo nomina Commendatore
Adolfo Tundo, presidente di Auser Brindisi, è stato scelto «motu proprio» dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella tra i 31 «esempi civili» e gli è stata conferita l’onorificenza di commendatore della Repubblica. Nelle motivazioni del Capo dello Stato si legge che è stato insignito «per la sua azione volta a sostenere il valore degli anziani come risorsa sociale». Scrive il Quirinale: «Riesce a coinvolgere gli anziani del territorio attraverso la promozione di progetti di natura culturale e formativa anche attraverso la realizzazione di iniziative di solidarietà e cittadinanza attiva».
Presidente di Auser Brindisi dal 2017, in questi anni Tundo ha coinvolto centinaia di soci nelle attività dell’associazione, anche in collaborazione con altre realtà del territorio. Vale la pena ricordare, i «nonni di comunità», in collaborazione con la cooperativa Il Faro, grazie ai quali si offrono momenti di svago e calore umano alle bambine e ai bambini ospiti, con le loro madri, della casa famiglia Balbis, dove offre riparo a donne e figli vittime di violenza domestica. Da settembre, inoltre, in collaborazione con la cooperativa Eridano, Auser Brindisi ha in gestione un bene confiscato alla mafia con il progetto «Preso Bene»: lo stabile è stato trasformato in un luogo di ritrovo ed assistenza per gli anziani del quartiere.
La comunità pugliese dell’Auser ha accolto con entusiasmo la notizia dell’onorificenza conferita a Tundo: «Il meritato riconoscimento giunto dal Presidente Mattarella ci riempie di soddisfazione e di orgoglio – afferma il presidente di Auser Puglia, Biagio D’Alberto -. L’amico Adolfo e l’Auser di Brindisi sono la più bella testimonianza del ruolo insostituibile del volontariato quale strumento di coesione sociale, ma anche una splendido esempio di invecchiamento attivo.» Gli fa eco la presidente di Auser Territoriale Brindisi, Adriana Policicchio: «Siamo estremamente lieti e fieri per questo prestigioso onore che il Presidente Mattarella ha voluto attribuire ad Adolfo Tundo, che esprime il senso più alto del volontariato e della solidarietà.»