La Giornata della Memoria tra partecipazione ed emozione
Che bella serata, quella promossa dalla Lega Spi Cgil, dal Coordinamento Donne Spi Cgil e dall’Auser di Foggia per la Giornata della Memoria 2022. Un incontro sul filo dell’emozione, all’insegna della musica, della poesia, della letteratura e dell’impegno civile, che ha lanciato un messaggio forte e inequivocabile: ricordare la Shoah non è un rito ma un dovere morale. Tenere sempre viva ed alta la memoria dell’orrore perpetrato nei lager e nei campi di sterminio nazisti è una urgenza civile soprattutto di fronte al ripetersi di episodi di razzismo ed intolleranza come quelli che costellano la cronaca quotidiana.
Di qui l’invito a non abbassare la guardia lanciato nei loro interventi da Cesira Tartaglia, segretaria della Lega Spi, Tina Pizzolo, responsabile provinciale del Coordinamento Donne Spi Cgil e Maria Grazia Palano, presidente dell’Auser di Foggia: “oggi più che mai si deve dire “mai più” al nazismo, al fascismo, alle ideologie totalitarie che negano libertà, democrazia, diritti umani”.
La serata, condotta da Marco Pizzolo, consigliere Auser, è stata animata dalle performance artistiche di docenti e corsisti dell’Università della Libera Età Silvestro Fiore. Hanno suscitato profonda commozione le videopoesie di Rosa Serra e Bruno Caravella, nel montaggio del laboratorio audiovisivo Immagine Militante. Altrettanto coinvolgenti emotivamente i brani di chitarra eseguiti da Costantino Nardella (docente dello strumento presso l’Uniauser Foggia) e Nino Palmieri; applaudita l’esibizione del laboratorio Uniauser di lettura espressiva (docente Tonio Sereno).
In particolare hanno letto brani e poesie Clelia Ricci, Salvatore Bucci, Raffaele Tardivo, Rosaria Padalino, Maria Cazzola, Alba de Luca e Rosanna Dacia che ha coordinato la performance esibendosi anche nelle canzoni eseguite da Antonio Nardella, Tonia di Maggio, Lina Salomone, Felicetta Cicchese (voci), Antonio Rutigliano (chitarra), Mariano la Viola (percussioni).
Sono intervenuti al dibattito, tra gli altri, il segretario generale Spi Cgil, Alfonso Ciampolillo, Concetta Cianci per il Coordinamento Donne Spi Cgil, Tonia D’Aversa, la poetessa Rosa Serra.
1 thought on “La Giornata della Memoria tra partecipazione ed emozione”