Una legge per gli anziani non autosufficienti
L’Italia è uno dei Paesi più vecchi d’Europa e quasi anche del mondo (è seconda solo al Giappone). Il progressivo invecchiamento della popolazione nel tempo aumenta le situazioni di grave cronicità e di non autosufficienza.
Le persone non autosufficienti, oltre ad avere una condizione di forte disabilità, spesso finiscono per rappresentare un peso assistenziale significativo che, oggi, viene sostenuto solo dalle famiglie.
Su di loro gravano molte mancanze: c’è poca informazione su servizi e diritti a disposizione, e la situazione è più grave nel Mezzogiorno. Lo Spi Puglia prova a invertire la tendenza, e ad avviare un confronto.
Una legge per gli anziani non autosufficienti è il tema di una tavola rotonda che si svolgerà on line, domani venerdì 20 maggio, alle ore 15.
Sarà un confronto a trecentosessanta gradi, cui parteciperanno rappresentanti sindacali, istituzionali e del terzo settore.
Dopo l’introduzione di Antonella Cazzato, segretaria SPI CGIL Puglia, discuteranno sul tema Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia e delegato al Welfare ANCI Puglia, Paola Povero, consigliera delegata al Welfare della Provincia di Lecce, Michele Conversano, Direttore del Dipartimento Prevenzione dell’ASL di Taranto, Deborah Ciliento, Consigliera Regionale Commissione Sanità e Welfare, Biagio D’Alberto, vicepresidente AUSER Puglia, Domenico De Santis, Vice Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Puglia. A svolgere le conclusioni sarà Giovanni Forte, Segretario Generale SPI CGIL Puglia
II dibattito si svolgerà in diretta online: sulla piattaforma Zoom, sulla pagina facebook SPI CGIL Puglia e sul sito https://decidim.agorademocratiche.it.