Un libro per ritrovare il tempo perduto
«Negli ultimi 50 anni sono successe più cose che nel millennio precedente. Abbiamo vissuto un cambiamento epocale che ha profondamente modificato il concetto di tempo, e in modo di viverlo. Ho cercato di raccontare questo processo», così Giovanni Forte ha commentato il suo ultimo libro, «Nel tempo», presentato a Lucera ad iniziativa dello Spi Cgil e dell’Auser della Provincia di Foggia.
Il volume del segretario generale dello Spi Cgil pugliese si articola in otto racconti che scandiscono un arco temporale che va dagli anni Sessanta ai nostri giorni. «Racconta la nostra generazione, le sue vittorie e le sue sconfitte, ma apre anche il cuore e la mente alla speranza: dobbiamo abituarci a valorizzare il tempo, non possiamo più permetterci di sprecarlo», ha osservato Biagio D’Alberto, presidente di Auser Puglia.
La serata si è svolta, alla presenza di un pubblico folto e interessato, nella suggestiva cornice di Palazzo D’Auria Secondo. Hanno conversato con l’autore, assieme a D’Alberto, lo scrittore e studioso lucerino Giuseppe Trincucci, Alfonso Ciampolillo, segretario generale Spi Cgil Foggia, Gino Annolfi e Geppe Inserra, presidente Auser Territoriale Foggia.