Stiamo dritti, e la vita ci sorriderà
Tenere il corpo dritto durante un evento stressante aiuta le persone a reagire meglio allo stress e a recuperare più velocemente. Il fenomeno sembra connesso all’idea – confermata dalla psicologia – che una postura eretta segnala un atteggiamento mentale positivo, mentre una cadente è associata a pensieri negativi e una sensazione di sconfitta.
Secondo Peter Strick dell’università di Pittsburgh, in Pennsylvania, la spiegazione di questo fenomeno potrebbe trovarsi nei percorsi neurali che collegano il cervello e le ghiandole surrenali, collegati, a loro volta con i muscoli del tronco che determinano la postura.
Strick pensa che il collegamento potrebbe spiegare gli effetti antistress degli esercizi che si concentrano sul tronco, come quelli di pilates e di yoga. Ma tutti i tipi di movimento implicano una qualche forma di rafforzamento del tronco. E quindi, qualunque sia il modo in cui decidiamo di muoverci, è quasi certo che a un certo punto entri in gioco un processo di questo genere. Stiamo dritti, e la vita ci sorriderà.
6. continua
Le puntate precedenti:
- L’eccessiva sedentarietà fa male anche al cervello
- Muoversi aiuta a pensare, ecco perché
- Rafforzarsi per vivere felici
- Ballare ci mette in armonia con il mondo
- Respirare consapevolmente, pilastro della ginnastica mentale
[La fotografia che illustra il post, dotata di licenza Common Creative è di fs999]