Tutto il bello della bici

Andare in bicicletta con frequenza ci fa stare bene. Diverse evidenze scientifiche confermano che utilizzare la bicicletta, sia quotidianamente come mezzo di trasporto, sia come allenamento sportivo, apporta numerosi benefici all’organismo. Si tratta di un’attività fisica che aiuta a prevenire varie patologie, tra cui quelle cardiovascolari.
Andare in bicicletta è un’attività alla portata di tutti ed è praticabile a qualsiasi età: è un’attività sicura e che, con uno sforzo ben graduabile, consente di mantenere una buona forma fisica e contribuisce al nostro equilibrio psicologico, grazie alla produzione delle endorfine stimolata dal suo utilizzo.
Secondo il dottor Michele Lagioia, Direttore Medico Sanitario di Humanitas, andare in bicicletta fa bene al cuore perché l’attività respiratoria e aerobica richiesta dalla bicicletta provoca, se praticata con costanza, un moderato aumento degli spazi cavitari e dell’ipertrofia delle pareti del cuore, migliorando così la resistenza alla fatica e la capacità respiratoria. Inoltre, la bici contribuisce alla diminuzione della pressione arteriosa diastolica, aumenta l’elasticità delle pareti delle vene e incrementa la circolazione del sangue negli arti inferiori, prevenendone il gonfiore e il conseguente affaticamento di circolo.
Se ancora non bastasse, pedalare aiuta a bruciare grassi e calorie (circa 600 kcal in un’ora a pedalata sostenuta), aiutando così a diminuire l’adipe e migliorare il metabolismo tenendo sotto controllo i livelli di colesterolo, glicemia e trigliceridi. In questo modo risulta attenuato il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari come infarto e ictus.
Pedalare è un esercizio utile non solo al cuore, ma anche a muscoli, articolazioni e ossa.
Se volete approfondire leggete questo articolo sul sito di Humanitas:
https://www.humanitas.it/news/andare-in-bicicletta-ecco-perche-fa-bene/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *