Come allenare attenzione e concentrazione
Con semplici strategie e piccoli esercizi si può allenare la nostra capacità di mantenere efficienti attenzione e concentrazione. In un articolo pubblicato sul sito restartpromozionesalute.it (potete leggerlo integralmente qui) le psicologhe Daphne Gasparre e Doriana Santoro suggeriscono un paio di consigli utili, fondati sul fatto che attenzione e concentrazione possono essere allenate, proprio come i muscoli del nostro corpo, tramite alcuni esercizi specifici.
L’allenamento mentale stimola i nostri neuroni a lavorare per un incremento delle connessioni sinaptiche che potenziano la loro efficienza.
Ed ecco i consigli.
1. Eliminare le fonti di distrazione
Nel momento in cui abbiamo la necessità di concentrarci per studio o per lavoro, la prima cosa da fare è eliminare le fonti di distraibilità. Infatti la presenza dei dispositivi elettronici o il fatto di svolgere più attività contemporaneamente, possono intaccare le nostre capacità e ostacolare l’apprendimento.
2. Vivere nuove esperienze
Vivere nuove esperienze può potenziare le connessioni sinaptiche e le strutture neurali. Fare cose nuove mette il nostro cervello nella condizione di adattarsi e lavorare per immagazzinare il nuovo apprendimento e ciò lo mantiene efficiente e in salute. È stato dimostrato, ad esempio, che imparare una lingua straniera sia un fattore protettivo dallo sviluppo dell’Alzheimer.