Auser Trani fucina di iniziative
Un anno dopo l’arrivo del contributo erogato da Fondazione con il sud per incrementare e sostenere l’attività dell’associazione, il presidente di Auser Trani, Alessandro Amoruso fa il punto sulle attività del circolo e sul modo con cui sono state investite le risorse. Un bell’esempio di trasparenza ma anche la conferma che i contributi dati al terzo settore ricadono sul territorio in termini di servizi e qualità della vita.
“Per prima cosa – afferma il presidente – abbiamo acquistato un gazebo removibile che è stato posizionato nel giardino del Centro Polivalente per Anziani di Villa Guastamacchia, dove si trova la sede operativa sociale dell’Auser Trani che gestisce il Centro in coprogettazione con l’Amministrazione Comunale di Trani; un palco e della strumentazione utile per la realizzazione di diversi progetti e iniziative”.
La dotazione infrastrutturale così irrobustita non ha mancato di avere effetti positivi sulle attività di Auser Trani che ha messo in campo una cospicua e qualificata serie di iniziative: la sesta edizione di “Aperti per ferie 2022″, una rassegna rivolta alla terza età per creare momenti di socialità contro la solitudine del periodo estivo, un ricco programma di appuntamenti e spettacoli, cultura, teatro e musica.
L’attività prosegue intensa anche nel periodo autunnale. Sono in fase di avvio corsi di inglese, informatica, ballo, cucito, salute e benessere, ginnastica, yoga della risata, attività di intrattenimento e in particolare incontri e convegni e presentazione di libri aperti al pubblico esterno, vista la capienza di ben 40 posti a sedere del gazebo.
Con il contributo di Fondazione con il Sud è stato acquistato un videoproiettore professionale per realizzare il Cineforum. Grazie alla strumentazione acquistata sono state messe in cantiere anche tante iniziative per il periodo natalizio.
In particolare, si sta preparando l’evento “Non più soli” con tombolate, tornei di carte, scopone, burraco, scacchi; serate di divertimento con balli, canti, karaoke, e l’organizzazione di una gita a Napoli con guida turistica per visitare i luoghi di arte e cultura della città partenopea.
“Stiamo pensando – conclude il presidente Amoruso – ad un evento di fine anno, in modo da far trascorrere agli anziani il Capodanno tutti insieme.”